Piadineria Le Antiche Mura Orzinuovi

La Piadineria Le Antiche Mura si trova nel cuore di Orzinuovi, a due passi da Piazza Vittorio Emanuele II e di fronte allo storico castello di origine veneziana. Per questo progetto i locali sono stati ripensati per intero con l’obiettivo di riportare alla luce uno dei punti di forza dell’ambiente: la sua storia. 

Piadineria Le Antiche Mura Orzinuovi
Piadineria Le Antiche Mura Orzinuovi

Entrando nei locali, fronte bancone, troviamo un’area break con seduta alta e mensole dove l’utente può Accedendo ai locali dall’ingresso principale è possibile incontrare un’area break, con seduta alta e mensole. Qui l’utente può consultare i menù e attendere il proprio ordine d’asporto. In alternativa può utilizzare lo spazio per un consumo diretto. L’intero ambiente è ben illuminato da faretti a incasso.

Speciale attenzione è stata dedicata al bancone per cui è stato interamente rivoluzionato l’impianto elettrico e quello idraulico. Il fronte è stato interamente rivestito con assi di legno riverniciato per ottenere tonalità morbide ed equilibrate alla vista. Sopra il bancone quattro sospensioni di color grigio completano l’angolo con gusto tipicamente industrial.

Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi

L’accesso in rampa alla sala ristorante accompagna ai tavoli e alle sedute distribuite in uno spazio ampio e accogliente. Un’antica ringhiera in ferro si inserisce armonicamente in una struttura in legno pensata e realizzata per la raccolta differenziata dei rifiuti dei clienti in uscita dalla sala.

Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi
Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi

La sala ristorante è caratterizzata da una parete storica con mattoni faccia a vista e da un tetto originale interamente in legno. Per dare valore alla storicità dei locali abbiamo ideato e realizzato un sistema di illuminazione personalizzato con strisce LED incassate direttamente nelle travi del tetto. Il sistema “spezza” in questo modo la sala da pranzo nella sua lunghezza, creando un dinamico gioco di luci e ombre sulle due pareti principali e su quella in mattoni.

Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi
Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi

Questo particolare sistema d’illuminazione pensato su misura, riesce a omogeneizzare la luce che permea gli ambienti. L’effetto finale permette di enfatizzare al meglio l’aspetto rustico e originale degli ambienti che danno di fatto il nome alla Piadineria le Antiche Mura di Orzinuovi.

Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi
Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi

Anche l’arredamento è stato pensato con la stessa filosofia. I tavoli sono stati realizzati con assi da ponte rigenerate legate da tubolari in ferro e morsetti a vista. In fondo alla sala si trova un bancone d’attesa sovrastato ancora una volta da due sospensioni per richiamare così il bancone all’ingresso. L’effetto finale è un colpo d’occhio che unisce valorizza l’antichità originaria dei locali abbinandola a un moderno gusto industrial.

Il locale Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi è in collaborazione con Punto Fermo.

Scopri il nostro work in progress per Piadineria Le Antiche Mura di Orzinuovi